Guarda Lontano Onlus
Guarda Lontano Onlus
La nostra associazione
Guardare Lontano vuol dire pensare al futuro in maniera positiva, proiettarsi oltre le difficoltà che quotidianamente incontriamo sul nostro cammino. La nostra Associazione è senza fini di lucro ed ha come scopo quello di favorire lo sviluppo della cultura dell’integrazione e della solidarietà; di supportare le persone che si trovino in condizioni di marginalità sociale, aiutandole a costruire strumenti propri per migliorare le loro condizioni di vita e, ove sia possibile, ridurre la condizione di svantaggio.
Da dove nasce “Guarda Lontano”?
L’Associazione Guarda Lontano nasce dalla condivisione di un sogno da parte di un gruppo di amici con professionalità e storie di vita diversi ma uniti da tanta strada percorsa insieme e dalla volontà di creare una realtà diversa dove integrazione ed autonomia sono le parole chiave.
Integrare vuol dire fare si che una persona possa muoversi liberamente in una società che lo accolga e lo accetti come persona libera;
essere autonomi vuol dire poter mettere in atto comportamenti finalizzati alla realizzazione dei propri interessi e delle proprie aspettative, vuol dire poter gestire i propri spazi, poter gestire i propri soldi, poter gestire il proprio tempo.
La nostra
mission
La nostra Associazione, senza fini di lucro, ha come scopo quello di favorire lo sviluppo della cultura dell’autonomia e dell’integrazione e di sostenere le persone che si trovino in condizioni di marginalità sociale (senza distinzione di sesso, razza, religione, ceto sociale o orientamento politico, così come riportato dall’art. 3 della Costituzione Italiana) aiutandole a costruire strumenti propri per migliorare le loro condizioni di vita e, ove sia possibile, ridurre la condizione di svantaggio. L’Associazione si propone di rimettere la persona al centro del proprio percorso evolutivo, partendo dal presupposto che, per quanto grave sia il disagio, le persone sono portatrici di bisogni desideri, motivazioni, emozioni, storie di vita diverse che ne formano individui unici, con la necessità di “camminare” su percorsi personalizzati, costruiti sulla base delle loro specificità.
I nostri obiettivi
Definizione del nostro servizio
L’Associazione Guarda Lontano Onlus si rivolge prioritariamente a persone che presentino forme di marginalità sociale, dovute a disagio fisico, psichico o socio-ambientale e per i quali si ravvisi la necessità di un intervento. L’Associazione sostiene l’individuo e la famiglia in termini materiali, formativi ed educativi. L’Associazione promuove l’inserimento delle persone con disagio in contesti che non si rivolgono esclusivamente a persone con disabilità.