Pronto Cuoco...a casa tua
Il gruppo lavorerà in tre sottogruppi:
La suddivisione prevede che 1 o 2 gruppi avranno la possibilità la mattina di usufruire di momenti relazionali, mentre 1 gruppo si occuperà di fare la spesa e cucinare per il catering che avverrà su chiamata all’interno di un’abitazione domestica. Verso le 12.30 subentrerà il gruppo addetto al servizio a tavola che si occuperà di allestire la sala e di servire le pietanze ai commensali. Alla fine del pasto gli altri due gruppi lasceranno l’abitazione per continuare o iniziare le attività relazionali dando così la possibilità all’ultimo gruppo di poter sistemare la sala e la cucina.
Questa sistemazione consentirà a tutti i membri dei gruppi di poter sperimentare e aumentare sia le proprie abilità relazionali che quelle manuali all’interno di ogni laboratorio. Per quanto riguarda il laboratorio di cucina i gruppi potranno ruotare nelle mansioni una volta apprese tutte quelle competenze proprie del ruolo svolto.
2019- 2020 Quest’anno i ragazzi torneranno tutti insieme. Durante la giornata si lavorerà sempre in in piccoli gruppi, valorizzando le specificità e le capacità di ogni ragazzo.
Il subentrare della pandemia nel corso del 2020 ci ha portato al rimodellamento del progetto per essere adattato alle condizioni d'isolamento e distanziamento che pesantemente hanno influito sulla qualità della vita di tutti ed in particolare dei diversamente abili divenendo così #Prontocuoco a casa tua online
Per mantenere, in questo momento di emergenza, il contatto con le famiglie e con i ragazzi abbiamo deciso di riprendere gli incontri di pronto cuoco attraverso la piattaforma online ZOOM.Gli incontri in questa prima fase del progetto saranno con cadenza settimanale e si svolgeranno la domenica. I singoli incontro avranno la durata di un’ora.L’obiettivo della prima fase è di riallacciare i rapporti con i ragazzi, aiutarli nell’approccio alla nuova modalità digitale, farli sentire ascoltati e non soli.Durante la seconda fase saranno proposte ai ragazzi attività ludico ricreative. Per lo svolgimento di tali attività vi sarà la possibilità di coinvolgere anche attivamente le famiglie.Sarà valutato se il grande gruppo sia gestibile durante queste attività e se non vi sia la necessità di suddividere gli adulti in piccoli gruppi.
Obiettivi:
-Mantenere la relazione con il gruppo.
-Favorire l’interazione tra i membri del gruppo.
-Rendere per i ragazzi più fruibili gli strumenti digitali
-Coinvolgimento attivo delle famiglie
- Insegnare ai ragazzi il rispetto dei tempi degli altri
Tutto il Progetto è stato realizzato grazie al contributo 8xmille Chiesa Valdese